I Musei del ‘600 - dalla collezione alla rappresentazione grafica
Liceo Artistico e Coreutico Statale “Ciardo Pellegrino“ in alternanza
Il progetto di alternanza scuola-lavoro, avviato nel dicembre 2017, ha coinvolto 21 studenti del III anno indirizzo grafico del Liceo Artistico e Coreutico Ciardo Pellegrino di Lecce.
Il percorso ha voluto fornire una preparazione di base agli studenti desiderosi di accrescere le proprie conoscenze e le proprie capacità espressive nel campo della grafica. Durante il periodo di alternanza sono state infatti conferite competenze professionalizzanti in grado di attivare un processo virtuoso di conoscenza, apprendimento, partecipazione e cittadinanza attiva. Il progetto infatti si proponeva di far conoscere ai ragazzi i musei e le collezioni che raccontano il ‘600 (Museo Sigismondo Castromediano, Museo Diocesano d’Arte Sacra e la Pinacoteca d’Arte Francescana di Lecce) e di spingerli ad immaginare una linea di merchandising finalizzata ad incuriosire i più giovani e a raggiungere nuovi pubblici. Per la creazione degli elaborati i ragazzi sono chiamati a raccontare, tra creazioni e suggestioni ispirate dalla collezione, la loro visione del museo attraverso il linguaggio della grafica.
Dopo la visita presso i musei coinvolti, gli studenti hanno dapprima appreso nozioni basilari sul mondo dei musei e del marketing culturale per poi passare allo sviluppo dell’idea, alla sua elaborazione grafica e infine alla sua prototipazione. A supportare il processo creativo, alcuni designer professionisti Francesco Maggiore di BIG SUR, Alberto Giammarruco, Betti Greco e Massimo Pasca che hanno portato la propria testimonianza e hanno aiutato i ragazzi a sviluppare la propria idea con preziosi consigli.
La classe ha dato vita a 11 progetti grafici differenti sviluppati nel corso di 68 ore e ha avuto, infine, l’opportunità di presentare ed esporre i gadget più interessanti alla comunità.